Unione occidentale

Unione occidentale
(EN) Western Union
(FR) Union occidentale
(NL) Westelijke Unie
(LB) Westlech Unioun
Sottufficiale del Corpo della Polizia Militare Reale che espone la bandiera dell'Unione occidentale al di fuori del Castello di Courances il 1º ottobre 1949.
AbbreviazioneW.U. o U.O.
Tipoalleanza militare
Fondazionesettembre 1948
FondatoreFrancia, Regno Unito, Benelux
Scioglimento1954
Scopopolitico

L'Unione occidentale (WU o UO), (in inglese: Western Union; in francese: Union occidentale; in olandese: Westelijke Unie; in lussemburghese: Westlech Unioun) nota anche come Organizzazione del Trattato di Bruxelles (BTO),[1] era l'alleanza militare europea stabilita tra Francia, Regno Unito e i tre paesi del Benelux a settembre 1948 per attuare il Trattato di Bruxelles firmato a marzo dello stesso anno.[2] In base a questo trattato, i firmatari, indicati come i cinque poteri, concordavano di collaborare nel campo della difesa e in quello politico, economico e culturale.

Durante la guerra di Corea (1950-1953), il quartier generale, il personale e i piani del braccio di difesa della UO, la Western Union Defence Organization (WUDO), furono trasferiti alla nuova Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (NATO), fornendo il nucleo della NATO struttura di comando presso i Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE). A seguito del fallimento della Comunità europea di difesa nel 1954, le Conferenze di Londra e Parigi portarono al Trattato modificato di Bruxelles (TMB) attraverso il quale l'Unione occidentale fu trasformata in Unione europea occidentale (UEO) e fu raggiunta da Italia e Germania Ovest. Le funzioni dell'UEO sono state trasferite all'Unione europea (UE), l'Unione occidentale è un precursore della NATO e il braccio militare della UE.

  1. ^ https://www.bbc.co.uk/news/special/politics97/news/06/0616/jargon.shtml
  2. ^ Sebbene il trattato non vada oltre la previsione della "cooperazione" tra le parti contraenti", che sarà attuata tramite il consiglio consultivo di cui all'articolo VII, nonché attraverso altri organismi", in pratica l'accordo è stato denominata Unione occidentale o l'organizzazione del trattato di Bruxelles.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy